Stemma di Banzi: rappresenta un castello (Il Camino), la Madonna con Bambino e la corona. La piazza principale di Banzi, dedicata ad Emanuele Gianturco. Altro stemma di Banzi: una corona che sovrasta uno scudo con la spada.

   

 

Banzi, paese della "Fons Bandusiae" di Orazio e "Città culla del Diritto"

Banzi (Potenza - Lucania)

 

Banzi è situata nell'attuale Basilicata, chiamata Lucania nell'era fascista. Banzi é ricca di storia dell'età pre-romana e romana, come dimostrano le famosissime "Tabulae Bantinae", primo esempio mondiale di leggi codificate e scritte, tramandate nelle lingue Latina ed Osca contemporaneamente, ritrovate nel territorio comunale di Oppido Lucano e conservate nel Museo Nazionale di Napoli.

Con questo sito intendo raggiungere lo scopo di far conoscere il mio paese natio a quanti non sanno nemmeno della sua esistenza e di suscitare ricordi ed emozioni a quanti che - come me - hanno dovuto abbandonarlo per crearsi un futuro nella vita, che non fosse un futuro di sacrifici come é stata quella vissuta dai nostri padri.

Nel sito troverete un pò della storia di Banzi  con le sue tradizioni gastronomiche e di vita quotidiana di un paese tranquillo, con le abitudini della gente, i proverbi ed una carrellata di fotografie attuali e precedenti al terremoto del 1980.

Un angolino é dedicato alla mia famiglia con l'intero albero genealogico a partire dal XVIII secolo ed alle poesie che ho composto durante la mia vita scolastica.

oooooooOOOOOOOOOOOooooooo

Al navigante o visitatore che dir si voglia, sia egli approdato intenzionalmente o naufragato su questo sito, chiedo di lasciar traccia del suo passaggio firmando il Guestbook .

Nella speranza di riuscire ancora a suscitare positive emozioni in quanti sono emigrati nel corso degli anni e vivono lontani da questo splendido Paese, ma che lo sentono ancora vivo e palpitante nel loro cuore, non mi resta che augurare a tutti loro una buona navigazione ed un felice ritorno a Banzi attraverso il mio sito!

Volete visitare I SASSI DI MATERA? Cliccate su questo testo e vedrete le foto da me scattate all'inizio degli anni '70.

Copyright © © © 2002 - 2008 Antonio Sapio - Riproduzione vietata [Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2014]

XI.XI.MMVIII - L'amministratore del sito non risponde del contenuto degli articoli pubblicati nel Guestbook da parte dei visitatori, i quali sono gli unici responsabili degli scritti apparsi. Il contenuto dei singoli post deve pertanto essere attinente gli argomenti e gli scopi del sito. Ogni messaggio contenente offese di qualsiasi genere a persone, alle religioni, alla pubblica morale e/o materiale pedopornografico sarà tenuto a disposizione delle Autorità di Pubblica Sicurezza e Giudiziaria per l'eventuale perseguimento - anche penale - del mittente, che risponderà personalmente dei danni arrecati agli offesi.