Il tuo browser non supporta il tag embed per questo motivo non senti alcuna musica
Attuale stemma di Banzi: un castello (Il Camino) e Madonna con Bambino sormontati dalla corona Piazza Emanuele Gianturco: la piazza principale di Banzi
  Antico stemma di Banzi: uno scudo ed una spada sormontati dalla corona
Banzi, paese della "Fons Bandusiae" di Quinto Orazio Flacco e "Città culla del Diritto"
Piatti tipici Banzesi: Pane cotto con cime di rape

Home page

Bibliografia

Storia

Fotografie

Piatti tipici

Tradizioni

Vocabolario banzese

L'Autore

Links

Guestbook

Contatti



Racconti di papà
INGREDIENTI: pane casereccio raffermo, cime di rape, patate, sale, olio, peperone secco dolce e calpestato, uno spicchio d'aglio ed eventuale peperoncino piccante.

PROCEDURA: far bollire abbondante acqua salata, immergendovi le patate sbucciate e le cime di rape mondate e lavate; affettare del pane raffermo e, quanto la cottura sarà quasi al termine, immergerlo per qualche istante. Nel frattempo far soffriggere in una padella un pò d'olio d'oliva insieme con uno spicchio d'aglio, cui aggiungere il peperone calpestato. Scolare bene le rape ed il pane e condire con l'amalgama del soffritto.

P.S.: in sostituzione delle cime di rape si possono utilizzare la senape, le cime di zucca, solo patate o anche il cavolo verza.

Pane cotto

Lagane e  mollica

Lagane e latte

Patate

Brodetto

Mugliatiddi

Dindo

Ndromisi

Fave
© © © Copyright 2002-2014 Antonio Sapio  Riproduzione, anche parziale, vietata senza il consenso scritto del webmaster. Ai sensi della Legge 7/03/2001 n. 62 si dichiara che questo sito non rientra nella categoria d' "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.